Vicenza fra le capitali europee della musica

Fra le dieci produzioni operistiche del 2024 giudicate eccellenti dal Frankfurter Allgemeine c'è anche l'Ariadne auf Naxos di Richard Strauss messa in scena a fine ottobre all'Olimpico di Vicenza dalla Ivan Fischer Opera Company
Data:

19/12/2024

Immagine: Fischer
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Il Frankfurter Allgemeine, quotidiano tedesco fra i più autorevoli in Europa, ha stilato in questi giorni l'elenco delle dieci migliori opere rappresentate nel 2024 in vari Paesi del continente. Fra teatri d'opera di antica tradizione, importanti capitali europee e rinomati festival operistici ha trovato spazio anche Vicenza, grazie all'Ariadne auf Naxos di Richard Strauss messa in scena a fine ottobre al Teatro Olimpico dalla Ivan Fischer Opera Company con la regia del direttore ungherese e di Chiara D'Anna.

«Cittadino onorario di Vicenza, il maestro Fischer da anni sceglie la nostra Città e il Teatro Olimpico come luogo ideale dove mettere in scena le sue opere e i suoi concerti – ricorda il sindaco Giacomo Possamai – e con la sua arte onora Vicenza dimostrando di anno in anno un vero amore per il nostro territorio. Affetto ribadito anche con la sua decisione di aver già programmato le prossime tre stagioni del Vicenza Opera Festival. Occasioni nelle quali i vicentini e il pubblico internazionale dimostrano il loro attaccamento al maestro a tal punto da fare di ogni spettacolo il tutto esaurito. Il riconoscimento che gli viene attribuito da uno dei maggiori quotidiani tedeschi per l'Arianna a Nasso di Strauss, è l'ennesima testimonianza del valore delle sue produzioni che promuovono oltre confine la conoscenza del Teatro Olimpico, gioiello di Andrea Palladio. Al Maestro Fischer vanno le congratulazioni dell'amministrazione comunale e mie personali e un ringraziamento alla Società del Quartetto che, con il Comune di Vicenza, sostiene questo progetto culturale».

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dalla Società del Quartetto che da sette anni organizza il Vicenza Opera Festival nel teatro più antico del mondo insieme alla compagnia d'opera del maestro Fischer e alla Budapest Festival Orchestra. «Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento – sono le parole del presidente del Quartetto Everardo Dal Maso – che premia non solo l'eccellenza delle produzioni portate all'Olimpico da Iván Fischer, ma anche il notevole impegno organizzativo ed economico della nostra associazione. Siamo contenti anche per Vicenza, perché una segnalazione così importante contribuisce ad accrescere il prestigio internazionale della nostra città ponendola fra le mete di un turismo culturale di élite che porta benefici alle strutture ricettive del territorio».

Fanno parte della top ten 2024 stilata dal quotidiano tedesco La dama di picche di Čajkovskij andata in scena all'Opera di Lione, l'oratorio Saul di Händel (Opera di Copenhagen), La clemenza di Tito al Festival di Pentecoste di Salisburgo, Chovanščina di Modest Musorgskij rappresentata alla Staatsoper di Berlino, l'operetta Messeschlager Gisela (Komische Oper di Berlino), La Juive di Jacques Fromental Halévy (Opera di Francoforte), Tannhäuser di Wagner (Bayreuther Festspiele), Platée di Jean-Philippe Rameau (Teatro Nazionale di Praga) e La forza del destino verdiana che ha aperto pochi giorni fa la stagione del Teatro alla Scala di Milano.

La prossima edizione del Vicenza Opera Festival è in programma dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 con un attesissimo Don Giovanni di Mozart. Fra gli interpreti Andrè Schuen (Don Giovanni), Louise Alder (Donna Anna), Luca Pisaroni (Leporello), Miah Persson (Donna Elvira), Bernard Richter (Don Ottavio), Giulia Semenzato (Zerlina), Daniel Noyola (Masetto) e Krisztián Cser (Comendatore). Biglietti già in vendita.

Ultimo aggiornamento:

19/12/2024 21:29