Verso l’apertura della nuova Ala Roi al Museo Civico di Palazzo Chiericati
Venerdì 20 dicembre ingresso serale gratuito per scoprire in anteprima le 11 sale29/11/2024
Fervono al Museo Civico di Palazzo Chiericati gli ultimi lavori in vista dell’ormai prossima apertura della nuova Ala Roi.
L’appuntamento è per venerdì 20 dicembre dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso alle 22.30), quando sarà possibile visitare gratuitamente in anteprima le 11 nuove sale restaurate e completamente rinnovate.
«È una grandissima soddisfazione – dichiara il sindaco Giacomo Possamai - poter annunciare che siamo giunti alle fasi conclusive di questo complesso percorso. Condividere questo risultato in anteprima con tutta la città nell’apertura serale gratuita del 20 dicembre ci è sembrato il modo migliore per restituire alla comunità un patrimonio culturale straordinario su cui si fonda l’identità del nostro territorio e di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi».
«Con la nuova Ala Roi - aggiunge l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin – offriamo ai visitatori un inedito e suggestivo viaggio nello sviluppo storico artistico vicentino dal Seicento all'Ottocento. Con questa operazione, inoltre, incrementiamo di più di 300 opere l’esposizione della collezione permanente dell’intero Museo. Ora prende pienamente forma il progetto di rinnovamento del Museo Civico di Palazzo Chiericati, iniziato nel 2010 con il restauro del gioiello palladiano, che terminerà con la riqualificazione delle aree tecniche, di servizio e di accoglienza e il recupero della corte interna».
Dopo la serata inaugurale, da sabato 21 dicembre la nuova Ala entrerà a pieno titolo nell’itinerario di visita del Museo Civico.
In dialogo con la città e le sue vocazioni culturali e storiche, il nuovo allestimento restituisce attraverso l’arte luoghi, temi e personalità della memoria collettiva della città berica, dal Seicento all’Ottocento.
Se il Seicento si distingue per i capolavori, provenienti dal collezionismo vicentino, di Van Dyck, Saraceni, Cairo, Vermiglio, Giordano, da collocare accanto alle opere dei campioni della pittura a Vicenza in età barocca, Maffei e Carpioni, il Settecento si apre con il confronto tra due giganti della pittura rococò veneziana, grazie alle pale di Giambattista Piazzetta e Giambattista Tiepolo della chiesa dell'Araceli, e continua con le opere di Giandomenico Tiepolo, Balestra, Cignaroli, Pittoni, De Pieri.
La Galleria dei Paesaggi e dei Capricci, che evoca gli ambienti di una residenza nobiliare, accoglie il capolavoro di Marco e Sebastiano Ricci, mentre il volto architettonico della città e delle sue trasformazioni settecentesche è restituito dalle vedute incise di Cristoforo dall'Acqua; a chiudere il secolo il Ritratto di Ottavio Trento di Antonio Canova.
L'Ottocento, vera novità del nuovo allestimento, s'intreccia con il culto delle memorie patrie e del civismo della Vicenza pre e postrisorgimentale, attraverso i suoi più illustri artefici, da Busato a Roi, da Peterlin a Maraschini, da Castegnaro a Panozzi, fino ai ritratti in cera di Bartolomeo Bongiovanni.
Accanto alla pittura e alla scultura, presente con l'esposizione integrale di terrecotte di Orazio Marinali, il nuovo allestimento dà spazio alle altre arti, come la pittura su rame e su avorio, quella vetraria, con i pezzi della manifattura del vicentino Antonio Salviati, protagonista della rinascita muranese nel XIX secolo, e infine la tessile, serica soprattutto, vanto secolare nella storia economica e culturale vicentina testimoniato dalla collezione di tessuti, campionari e modelli su carta della Manifattura Marasca e dagli abiti del lascito De Marchi Muzani.
La nuova Ala Roi, che il Comune di Vicenza ha voluto dedicare al generoso mecenate vicentino, è stata finanziata dalla Fondazione istituita dal marchese nel 1988 con lo scopo di contribuire alla crescita e valorizzazione dei Musei Civici.
Il Museo civico di Palazzo Chiericati è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30)
A cura di
Documenti
File allegati
03/12/2024 09:38