Musei civici di Vicenza, i disegni di Mario Mirko Vucetich in prestito a Marostica in occasione della Partita a Scacchi

Esposti nella mostra al Castello Inferiore dal 24 agosto
Data:

23/08/2024

Immagine: Disegni Vucetich Marostica
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

77 disegni di Mario Mirko Vucetich appartenenti alla collezione Breganze dei Musei civici di Vicenza sono stati dati in prestito alla città di Marostica in occasione della mostra “Nel segno di Vucetich - Un viaggio attraverso le opere dell'eclettico artista. Disegni della donazione Breganze dai Musei Civici di Vicenza", che si terrà dal 24 agosto al 24 dicembre al Castello Inferiore.

L'esposizione è realizzata in occasione dei 70 anni della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi (6-8 settembre) e promossa dalla Città di Marostica e dall’Associazione Pro Marostica, in collaborazione con la Città di Vicenza e i Musei Civici di Vicenza ed è dedicata alle opere grafiche dell’eclettico artista Mirko Vucetich (1898 – 1975), autore del libretto della Partita a Scacchi del 1954 (www.marosticascacchi.it)

«Tra le figure illustri che legano la città di Vicenza a quella di Marostica emerge senza ombra di dubbio quella eclettica, geniale, sorprendente di Mario Mirko Vucetich - commentano il sindaco Giacomo Possamai e l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin -. L’artista d’origini dalmate, la cui fama e notorietà è legata alla creazione a tutto tondo della celebre Partita a scacchi, portando il nome di Marostica e del territorio vicentino nel mondo, scelse Vicenza come sua ultima dimora, operandovi per un trentennio e segnandone di fatto lo sviluppo culturale e artistico. Ed è per questo che Maurizio Breganze e le nipoti Laura e Paola Baldisserotto hanno deciso, con lungimiranza e generosità, di donare nel 2023 ai nostri Musei Civici le opere ereditate dall’artista: centinaia tra dipinti, sculture, disegni che in larga parte sono andate a comporre la mostra monografica promossa dal Comune di Vicenza e dell’Accademia Olimpica, ospitata dal Museo Civico di Palazzo Chiericati e tutt’ora in corso».

A Vicenza, al Museo civico di Palazzo Chiericati la mostra “Opere di Mario Mirko Vucetich. La donazione Breganze”, promossa e organizzata dai Musei Civici di Vicenza e dall’Accademia Olimpica (www.museicivicivicenza.it, www.accademiaolimpica.it) , resterà aperta nelle sale ipogee, fino a domenica 29 settembre.

«Dalla medesima donazione provengono i disegni che abbiamo deciso di prestare a Marostica, esposti nella mostra al Castello Inferiore, a pochi giorni dalla Partita, entro un affascinante percorso allestitivo che restituisce l’anima più autentica di Vucetich disegnatore e scenografo - proseguono Possamai e Fantin-. Un ulteriore tassello sulla strada della piena valorizzazione dell’opera di un artista troppo a lungo trascurato. Siamo dunque particolarmente grati al Comune di Marostica, all’Associazione Pro Marostica e all’architetto Giuliano Basso per questa operazione espositiva originale e di pregio, che rafforza ulteriormente i rapporti culturali tra le nostre città».