Fino al 1° settembre torna Be popular, il Festival del teatro popolare

Il 20 agosto l'inaugurazione con la mostra di Renzo Francabandera; dalla Francia il poetico clown Julien Cotterau in scena al Teatro Comunale
Data:

19/08/2024

Immagine: Be Popular
©Stivalaccio Teatro -Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

Al via Be popular, il festival di teatro popolare che dal 20 agosto al 1 settembre invade gioiosamente il centro storico di Vicenza: in programma spettacoli, concerti, pittura e incontri letterari all’insegna dell’arte popolare in un irresistibile miscela di divertimento e maestria dei tanti artisti ospiti della rassegna.

Il 20 agosto il festival si apre con l’inaugurazione della mostra di Renzo Francabandera La ferocia di pochi attimi allestita a Palazzo Thiene dal 21 al 31 agosto, dalle ore 10 alle ore 21, ingresso gratuito. Francabandera negli ultimi 20 anni ha raccontato il teatro in modo tutto personale, aggiungendo alle sue riflessioni critiche scritte quelle disegnate nel buio della sala, frammenti di scena, ricamo istintivo e forte di volti e suggestioni che si svolge irripetibile ogni sera nell’incontro tra la luce dell’immagine e il corpo teatrale, istantanee di colore, inchiostri e pastelli, per tracciare emotivamente lo spettacolo. La mostra raccoglie diverse decine di opere della grande collezione dell’artista, realizzate durante le numerosissime visioni di spettacoli in un arco temporale che va dalla fine del primo decennio del Duemila ad oggi, alcune delle quali esposte in importanti sedi museali e teatrali italiane. Un nucleo di opere si riferisce in particolare all’attività artistica della Compagnia vicentina Stivalaccio Teatro, ripercorrendo, attraverso i veloci segni realizzati nel buio dei magnifici teatri di questa città, il rapporto dell’umano con la maschera, con la finzione e con lo svelamento di se stessi, che riporta dal teatro alla realtà, nel veloce racconto di selezionate immagini, realizzate nella ferocia di pochi attimi.

Il primo artista a salire sul palco per l’ottava edizione del Festival è Julien Cotterau, il poetico clown protagonista di Imagine toi – Immagina! (ore 21:15, Ridotto del Teatro Comunale), uno spettacolo senza effetti e oggetti di scena che celebra la gioia e la meraviglia dell’essere bambini. Si sente cadere una goccia d’acqua, poi dei passi vicini... e tutto ha inizio! Tra rumori e fischi irrompe sulla scena un personaggio che appare un misto tra Buster Keaton e un Pinocchio cresciuto troppo velocemente. Gentile e naïf, con i suoi pantaloni troppo corti ed il buffo cappello, Julién inizia a spazzare il palcoscenico quando si scopre osservato dal pubblico. Non sono necessari allestimento scenico né effetti speciali e tantomeno oggetti di scena: Julién Cottereau, con semplicità e grazia, dà vita ad un mondo di mostri e principesse, di tenerezza ed emozioni. Uno spettacolo poetico e adatto per tutte le età che tira fuori il bambino che è in ognuno di noi.

Be popular
Il Festival abita il centro storico muovendosi dai cortili signorili di Palazzo Thiene e Palazzo Da Schio fino a conquistare le strade e i vicoli di Vicenza con colorate parate e serate danzanti. Tra gli artisti in scena fino al 1° settembre Ascanio CelestiniI Sacchi di Sabbia con Massimiliano Civica, compagnie internazionali e naturalmente i padroni di casa: gli artisti di Stivalaccio Teatro con quattro spettacoli, un laboratorio e due parate in centro storico.

Novità dell’edizione 2024 la rassegna Be Book con la presentazione di libri che da vari punti di vista raccontano l’arte della scena, il laboratorio di critica teatrale di Teatro e Critica oltre al tradizionale workshop di commedia dell’arte con gli artisti di Stivalaccio Teatro e ancora la mostra delle opere di Renzo Francabandera, dj set, incontri ed eventi.

Be Popular è un progetto Stivalaccio Teatro, con il contributo e il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Città di Vicenza. Main sponsor Agsm aim. Con la collaborazione di Arteven, Musei Civici Vicenza, Palazzo Da Schio Ca d’Oro, Illustri.

Il programma completo https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Be-Popular

Info e prenotazioni cell +39.371.1984391 | biglietteria@stivalaccioteatro.it | www.stivalaccioteatro.it

Luoghi
Gallerie di Palazzo Thiene: contra', Via S. Gaetano Thiene, 11, 36100 Vicenza VI *
Palazzo Da Schio: Corso Andrea Palladio, 147, 36100 Vicenza VI **
*In caso di maltempo gli spettacoli previsti al Cortile di Palazzo Da Schio si svolgeranno presso il Teatro Spazio Bixio, Via Goffredo Mameli 4, Vicenza.
**In caso di maltempo gli spettacoli previsti al Cortile di Palazzo Thiene si svolgeranno presso l’Auditorium del Conservatorio Pedrollo.

Biglietti e abbonamenti
Abbonamento totale Be FULL (tutti gli spettacoli): € 110 con shopper del festival
Abbonamento libero Be FREE (5 spettacoli a scelta):  € 55
Biglietti intero € 14, ridotto € 12 per Imagine Toi, La più strana delle meraviglie, Strighe Maledette, Buffoni all'inferno, Orchestra multietnica di Arezzo e Radio Clandestina
Biglietti intero € 12, ridotto € 10 per Dopodichè stasera mi butto, Letizia va alla guerra, Ser o no ser, Andromaca e Urge.
Spettacoli presso Palazzo Da Schio, biglietto unico 7€
Ingresso libero per tutti gli altri eventi
Riduzioni riservate under 30 e over 65; riduzione speciale € 5 under 16 per tutti gli spettacoli.
Biglietti e abbonamenti sono acquistabili dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la sede di Stivalaccio Teatro in Strada Scuole dell'Anconetta 79 a Vicenza e dal 20 agosto presso la biglietteria del festival a Palazzo Thiene tutti i giorni dalle 18.00 e nei luoghi di spettacolo da un'ora prima dell'inizio. Singoli biglietti anche on-line su vivaticket.it; Pagamento in contanti, satispay o bancomat.