"Buon compleanno...al Museo!", un’esperienza unica e indimenticabile per festeggiare trastoria, arte, archeologia e natura
Coinvolti il Museo Civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza29/01/2025

Festeggiare il compleanno al museo può diventare un’esperienza unica e indimenticabile per ogni ogni bambino tra giochi e divertenti rompicapo. Tra le sale espositive si possono vivere fantastiche avventure fatte di storia, arte, archeologia e natura.
I Musei civici di Vicenza per l'iniziativa "Buon compleanno...al Museo!" aprono le porte del Museo Civico di Palazzo Chiericati, del Museo Naturalistico Archeologico e del Museo del Risorgimento e della Resistenza.
Per organizzare un compleanno indimenticabile propongono delle attività a cura della cooperativa Scatola Cultura che gestisce la didattica nei Musei civici. Tutte le proposte prevedono una prima parte alla scoperta del museo a cui segue una piccola attività laboratoriale. Si conclude con il taglio della torta e l’apertura dei regali.
"L’originale offerta di Buon Compleanno al Museo, proposta in molti luoghi d’arte italiani, è studiata per far vivere ai bambini l’esperienza unica di trascorrere qualche ora speciale giocando con l’arte e la storia - commenta l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin -. Il progetto entra nella serie di attività per famiglie che abbiamo introdotto all’interno dei musei civici, coniugando la parte ludica alla formazione, grazie alla presenza di operatori formati e competenti".
Al Museo Civico di Palazzo Chiericati si potrà scegliere tra due proposte. "A caccia di animali fantastici" invita ad un’immersione totale tra animali e storie millenarie per scoprire che anche il museo è ricco di animali, forse anche fantastici.
Con "Detective al Museo" un libro d’oro e una serie di indizi aiuteranno a risolvere il mistero dell’oggetto rubato.
Al Museo Naturalistico Archeologico le proposte sono tre. "C’era una volta… l’uomo preistorico": un tuffo nel passato per scoprire i segreti della preistoria tra terra, fuoco e acqua. Con "Compleanno con Dino e le creature scomparse… a caccia di fossili in museo" si andrà a caccia di dettagli, tra storie e ipotesi sulle creature più bizzarre (e simpatiche) vissute sulla terra milioni di anni fa.
E poi "I mitici antichi Romani!" accompagneranno i bambini nel gioco tra miti, storie e avventure.
Al Museo del Risorgimento e della Resistenza si potrà partecipare a "Verde, bianco e rosso: evviva la bandiera tricolore!", una stimolante caccia alla bandiera in museo per poi proseguire nel parco di Villa Guiccioli.
Le iniziative possono essere prenotate nei giorni di apertura dei musei dal martedì alla domenica (dal giovedì alla domenica per il Museo del Risorgimento e della Resistenza), dalle 14.30 alle 18 per una durata di 2 ore e 30 e un massimo di 25 bambini dai 5 agli 11 anni e due adulti.
I costi variano da 150 euro per un massimo di 10 bambini con un educatore oppure 200 euro da 11 a 25 bambini con 2 educatori. Alla quota dovrà essere aggiunto il biglietto del museo per ogni bambino (2 euro). Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l'ingresso è sempre gratuito.
Prenotazioni: info@scatolacultura.it
A cura di
Documenti
File allegati
29/01/2025 14:05