PORTA NOVA incontra', tante inziative per riscoprire l'unicità del quartiere
Dal 21 settembre all'1 dicembre musica, visite guidate, incontri culturali e conviviali, assemblee pubbliche, yoga e benessere e un contest con mostra fotografica20/09/2024
Nuova vita al quartiere di Borgo Porta Nova nei prossimi mesi grazie a iniziative culturali e a tante proposte promosse dalle associazioni e dalle realtà commerciali della zona con il sostegno del Comune di Vicenza.
La rassegna PORTA NOVA incontra', che si terrà dal 21 settembre all'1 dicembre, si è sviluppata a partire dall'idea di rigenerazione urbana del borgo pensata dallo Studio Gabbiani ad inizio 2024. E' nato quindi un gruppo spontaneo di lavoro, coordinato dal consigliere comunale presidente della Commissione cultura Massimo Bardin che vede unire la competenza professionale di Marcella Gabbiani, all’attiva partecipazione di Renato De Momi, presidente della Schola San Rocco, di Carla Spessato dell'associazione Come un Incantesimo e di Caterina Soprana, ex consigliere comunale ed ex presidente della Commissione Cultura del Comune di Vicenza.
L'iniziativa è promossa da Comune di Vicenza, Gabbiani & Associati, Società del Quartetto, Schola San Rocco, Come un Incantesimo, con la collaborazioone di Orchestra del Teatro Olimpico, Arte dell’Arco, Theama Teatro, Interno Verde, Associazione Solaris, Bicicletta Sostantivo Femminile, CSV - Centro Servizi per il volontariato, Diego Ferrini Foto, Bamburger; con il sostegno di Palladio Group, Fondazione Bisazza, Corà Timber Industries. Collaborano inoltre il Gruppo guide abilitate di Vicenza, L'Ideazione, Ardea, Fogazzaro Bistrot, l'Istituto Comprensivo 5 di Vicenza.
Oggi nella chiesa di Santa Maria Nova, la proposta culturale è stata presentata dall'assessore alla cultura, al turismo e all'attrativià della città Ilaria Fantin, dall’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, dal consigliere comunale presidente della Commissione cultura Massimo Bardin, dal direttore della Schola San Rocco Francesco Erle e da Marcella Gabbiani, dello studio Gabbiani.
«Un grande grazie al consigliere Massimo Bardin per aver creato una vera e propria rassegna che sposa tutti gli obiettivi della nostra amministrazione, mettendo in rete tante realtà, incrociando competenze, rendendo accessibili luoghi poco frequentati e interessando target diversi, tra cui il pubblico giovane che vogliamo rendere sempre più partecipe della vita culturale della città - ha commentato l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrativià della città Ilaria Fantin -. Teatro, concerti, yoga, visite guidate, appuntamenti per mamme, neonati e bambini, laboratori creativi: un mix di cultura e benessere messo a sistema per un quartiere intero».
«Crediamo molto nel protagonismo giovanile e nella cultura quale mezzo espressivo - ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai -. Col la rassegna che presentiamo oggi continuiamo a dare spazi ai giovani musicisti che avranno l'occasione di esibirsi nella chiesa Santa Maria Nova recentemente resa fruibile anche per eventi di questo genere. La volontà di concedere spazi a chi si affaccia al mondo artistico l'abbiamo manifestata concretamente nella recente Notte bianca con la concessione di palchi attrezzati agli under 35».
«La sfida di PORTA NOVA incontra' è quella di promuovere un legame più vivo e profiquo tra i cittadini e il quartiere scaligero di Vicenza - ha dichiarato il consigliere comunale Massimo Bardin, presidente della Commissione cultura -: Borgo Porta Nova ha certamente una sua identità storica, culturale e territoriale che ritengo debba essere fortemente valorizzata, riattivando una giusta attenzione per i tanti tesori che il borgo custodisce, facendoli vivere come spazi culturali e sociali di tutti. Sono convinto che la cultura, in tutte le sue declinazioni, artistiche e artigianali, possa essere il principale motore per la rigenerazione degli spazi cittadini e per fare del patrimonio di bellezza che la città conserva uno stimolo al turismo e all’economia di Vicenza. L’obiettivo è ambizioso: dare un impulso alla rinascita del Borgo per permetterne una rigenerazione urbana e abitativa. Ringrazio il sindaco che, con l'amministrazione, fin da subito ha appoggiato il progetto, e Marcella Gabbiani, Caterina Soprana, Carla Spessato, Renato De Momi che lo hanno sviluppato con competenza e motivazione. Fondamentale, poi, è stato il supporto di associazioni e imprenditori che hanno collaborato e creduto nelle nostre finalità».
Tutto nasce dalla riflessione sull'identità storica, culturale e territoriale ben definita del quartiere di Borgo Porta Nova. Dal 21 settembre al 1 dicembre il carnet di concerti ed eventi teatrali, conferenze e assemblee pubbliche, visite guidate e attività di benessere, piccoli mercatini e una mostra fotografica darà un impulso vivo alla riscoperta della bellezza e dell'unicità di questo quartiere del centro storico con un obiettivo ambizioso: poter realizzare a Borgo Porta Nova ciò che si è realizzato qualche decennio fa per il quartiere delle Barche, riscoperto, rigenerato e rivalutato sia a fini abitativi che commerciali.
Il quartiere di Borgo Porta Nova, sorto in epoca medioevale, contemporaneamente alla costruzione delle mura scaligere nella seconda metà del ‘300, è un borgo che ha avuto lungo i secoli una natura prima popolare e operaia, legata alle fabbriche della lana che lì erano presenti già nel tardo medioevo, e poi di cerniera tra il centro e la periferia, in cui accanto a palazzi prestigiosi firmati da grandi architetti vicentini (come Longhena, Muttoni, Calderari, Scarpa) si svilupparono le opere caritatevoli del Brefotrofio di San Rocco e dell'Opera Pia Cordellina, l'ex fiera della città e le caserme per l'ordine pubblico cittadino.
Contrassegnato da una lunga fila ininterrotta di portici, che ne evocano l'aspetto 'borghese' tra botteghe artigianali e piccole rivendite, Borgo Porta Nova custodisce al suo interno tre chiese, tutte di proprietà del Comune di Vicenza: Sant'Ambrogio e Bellino, San Rocco, Santa Maria Nova. La prima è da tempo sede di eventi culturali e teatrali, la seconda, attribuita ad Andrea Palladio e progettata sul finire del XVI, è ora completamente sgombra dopo il recente trasferimento delle raccolte archivistiche della Biblioteca Bertoliana nella ex scuola Giuriolo e dal 1994 rientra nell’elenco dei monumenti palladiani di Vicenza parte del patrimonio Unesco. Nella rinascimentale chiesa di San Rocco, luogo di culto, si possono ammirare opere di Maganza e Zelotti.
Programma
In questo primo fine settimana (sabato 21 settembre) Campagna amica, in corso Fogazzaro 35, propone il Laboratorio bicicletta fiorita aperto a tutti per decorare la propria bicicletta (con offerta consapevole).
Domenica 22 settembre partirà alle 18 dalla chiesa di Santa Maria Nova "Fancy Women Bike Ride (FWBR)", la pedalata creata dalle donne all'insegna della creatività, della libertà e della bellezza. Il gruppo si unirà a Ruotalibera che partirà sempre alle 18 da piazza Matteotti.
Le iniziative proseguiranno nel prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre con Interno verde Vicenza 2024, iniziativa che vedrà l'apertura eccezionale dei giardini più suggestivi e curiosi di Vicenza alcuni dei quali situati proprio nel quartiere. www.internoverde.it
Domenica 29 settembre alle 11 prende il via la rassegna musicale Matinée con la Schola curata da Società del Quartetto e Schola San Rocco con l'assessorato alla cultura, turismo e attrattività della città e con l'assessorato alle politiche giovanili nella chiesa di San Rocco. Il pensiero connesso di Vivaldi, Bach e Tartini con il concerto dedicato ad Antonio Vivaldi "Nutrire la fiducia" alle 11 nella chiesa di San Rocco. Per l'occasione il prologo sarà a cura di Giorgio Sala.
I prossimi appuntamenti si terranno, sempre nella chiesa di San Rocco, il 13 ottobre e il 3 novembre (biglietto 12 euro).
Gli stessi promotori curano anche la rassegna Matineé con i giovani, nella chiesa di Santa Matria Nova, che si aprirà il 9 ottobre e proseguirà il 20 ottobre e il 10 novembre (biglietto 5 euro). Ogni concerto che inzierà alle 11 sarà preceduto dalla visita guidata, a cura del gruppo guide abilitate di Vicenza, che il 9 e 20 ottobre interesserà il quartiere scaligero di Borgo Porta con le chiese di San Rocco, Sant'Amborgio e Bellino per concludersi a Santa Maria Nova (prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente al concerto. Massimo 35 partecipanti, 5 euro). Il 10 novembre la visita sarà a cura degli studenti dell'Istituto comprensivo 5 e condurrà all'ex convento delle suore dimesse a Santa Maria Nova, sede dell'Opera Pia Cordellina (prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente al concerto. Numero limitato di partecipanti. Partecipazione gratuita).
Biglietti e prevendite: www.quartettovicenza.org
Altri appuntamenti si susseguiranno anche durante la settimana da lunedì 30 settembre. Saranno dedicati al benessere la pratica dello yoga, a mamme e neonati ("Il cerchio delle mamme") al mondo del teatro ("Improteatro").
Si potrà approfondire la conoscenza della ruota degli esposti a San Rocco, partecipare ai laboratori "mosaico", "granny", "profumeria botanica". L'1dicembre verrà proposto il mercatino di Natale in corso Fogazzaro. Il 17 novembre in piazzetta Carmini si terrà la festa del riciclo tessile. Non mancheranno appuntamenti conviviali e aperitivi
Una serie di incontri proporranno riflessioni sul futuro del quartiere.
Mercoledì 16 ottobre al Centro servizi per il volontariato si terrà l'assemblea pubblica "Borgo Berga e le sue potenzialità" con il sindaco Giacomo Possamai. Si proseguirà poi con il convengo del 26 ottobre "Porta Nova, scorci del passato e visioni future".
All'interno del festival Porta Nova incontra' è previsto anche il concorso fotografico Porta Nova contest "Sguardi oltre la porta". Le foto selezionate verranno esposte da Bamburger dal 26 ottobre (inaugurazione ore 19) al 10 novembre. Per partecipare consultare porta_nova_a_vicenza
Il calendario completo si trova nell'agenda eventi VIVA https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Porta-Nova-incontra
A cura di
Documenti
File allegati
20/09/2024 15:05