Sottosuoni: un viaggio musicale tra tradizioni e modernità a Palazzo Thiene

Il 29 (sold out) e 30 novembre nelle Sale Ipogee
Publication date:

26/11/2024

©Altrovi -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

L’associazione culturale Altrovi, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della Città di Vicenza, propone Sottosuoni, un evento dedicato alla musica come strumento di esplorazione culturale e integrazione. Due incontri, il 29 e il 30 novembre nelle Sale Ipogee di Palazzo Thiene, guidate da due voci storiche di Radio3, Valerio Corzani e Paola De Angelis, saranno dedicati capolavori musicali che hanno saputo unire mondi e tradizioni.

«Sottosuoni rappresenta un’occasione unica per approfondire culture e tradizioni musicali lontane, ma di straordinaria ricchezza - commenta l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin -. Il Comune di Vicenza è lieto di sostenere un evento che non solo promuove l’integrazione ed il dialogo culturale, ma arricchisce la nostra città con una proposta di grande valore».

Fondata sul principio di alterità e sulla valorizzazione delle culture non eurocentriche, Altrovi propone un’esperienza trasversale in cui la musica diventa un ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione. Due serate all’insegna della scoperta e della condivisione.

Venerdì 29 novembre (già tutto esaurito), alle 19, Valerio Corzani presenterà Musst Musst, il primo disco di canti sacri Qawwali, nato dalla collaborazione tra il leggendario musicista pakistano Nusrat Fateh Ali Khan e il produttore Michael Brook. Questo progetto innovativo, ideato da Peter Gabriel per la sua etichetta Real World Records, ha segnato un momento storico nella world music. Durante l’incontro, saranno ascoltati alcuni brani significativi.

Sabato 30 novembre (ancora pochi posti disponibili), alle 17.30, Paola De Angelis condurrà il pubblico alla scoperta di Miss Perfumado, l’album che ha consacrato Cesária Évora, la celebre "diva scalza" di Capo Verde. Attraverso melodie struggenti e ritmi carichi di nostalgia, sarà possibile immergersi in un viaggio musicale intriso d’amore e di malinconica bellezza. Anche in questo caso, la presentazione sarà accompagnata dall’ascolto di brani iconici.

Informazioni pratiche

L’ingresso agli eventi è gratuito, su prenotazione: www.eventbrite.it.

Per informazioni è possibile scrivere a: associazione.altrovi@gmail.com.

https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Sottosuoni-con-Valerio-Corzani

https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Sottosuoni-con-Paola-De-Angelis

Last modified:

26/11/2024 11:00