A Palazzo Thiene visite animate e laboratori di incisione gratuiti dedicati alla collezione delle oselle veneziane

A novembre un'iniziativa per tutte le età con iscrizione obbligatoria
Publication date:

27/10/2024

©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

La collezione delle oselle custodite a Palazzo Thiene sarà protagonista di visite animate e laboratori di incisione, promossi dal Comune di Vicenza insieme all’associazione Ardea, didattica museale, e alla Stamperia d’arte Busato.

L’appuntamento con l’evento “Le oselle, il dono dei dogi” è per sabato 9 e domenica 10 novembre e per sabato 16 e domenica 17 novembre, con partecipazione gratuita, previa prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

«Tra le preziose opere d’arte custodite da Palazzo Thiene – ricorda l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin – vi è l’unica raccolta completa di oselle veneziane, ritenute le monete-medaglie più belle al mondo, sia per la qualità tecnica sia per il valore storico che rappresentano. Grazie a questa iniziativa vogliamo far conoscere in modo interattivo questo particolarissimo patrimonio ai cittadini di ogni età».

Le oselle veneziane saranno illustrate dagli esperti di Ardea con visite animate per fascia d'età (famiglie con bambini fino ai 6 anni, adulti, ragazzi ), arricchite da una performance teatrale e da materiali didattici.
Seguiranno laboratori di incisione alla Stamperia d’arte Busato. per sperimentare in prima persona l’arte delle oselle.
In programma anche la visita alla mostra dell’artista incisore contemporaneo Alessandro De Bei, allestita dal 16 novembre nei sotterranei di Palazzo Thiene, dove saranno esposte le stampe realizzate dai partecipanti ai laboratori.

Per informazioni e iscrizioni:

https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Oselle-il-dono-dei-Dogi

Last modified:

25/10/2024 17:11